Youth Impact through Community Festivals (YICF)

Share now:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
KA210-YOU - Small-scale partnerships in youth (KA210-YOU) Erasmus+
I festival sono sempre stati uno strumento importante per rafforzare le comunità e aumentare la partecipazione civica. Sono ottimi per connettere i cittadini, consentire il networking tra le persone, connettere organizzazioni con obiettivi simili e riscoprire lo spazio pubblico come un importante catalizzatore per idee e costruzione di comunità. Questo progetto si concentra sul fornire strumenti ai giovani con meno opportunità per partecipare attivamente alle loro comunità, apprendere competenze relative all’organizzazione di eventi (gestione del tempo, networking, public speaking, budgeting, lavoro di squadra), community management (processi di co-creazione, sondaggio) e innovazione sociale (pensiero critico, adattabilità, assunzione di rischi). Ciò consente ai giovani coinvolti di connettersi tra loro e con le persone che vivono nella stessa area, comprendendo di più sui problemi relativi alle loro comunità e sulle possibili soluzioni da implementare insieme alle istituzioni locali.
Il progetto YICF mira a promuovere l’accessibilità agli eventi culturali e civici in tutta Europa, a dare potere espressivo ai giovani e a rafforzare le comunità locali utilizzando lo strumento dei festival. I suoi obiettivi includono l’empowerment di 12 operatori giovanili per supportare i giovani nell’organizzazione di eventi locali di impatto, la formazione di 20 giovani (16-24) nella pianificazione di eventi, lo sviluppo di capacità di lavoro giovanile in 4 organizzazioni (IT, NO, RO, ES), il coinvolgimento di oltre 20 organizzazioni di stakeholder in eventi inclusivi e la pubblicazione di un toolkit per l’organizzazione di eventi inclusivi.

Il consorzio implementerà le seguenti attività:
1. Kick-off meeting in Romania
2. Training for trainers in Norvegia
3. Capacity building di sei mesi con i giovani delle comunità locali
4. Formazione di co-progettazione del festival con 20 giovani
5. Quattro festival locali in Italia, Spagna, Romania e Norvegia
6. Creazione di un toolkit
7. Valutazione e riunione di chiusura

Tutte le attività mirano a dare potere ai giovani nelle loro comunità locali, rafforzare i legami comunitari e avere un impatto positivo sulle competenze e sulla portata delle organizzazioni.

Risultati attesi:
1. Empowerment degli operatori giovanili
2. Giovani animatori in grado di pianificare eventi incentrati sulla comunità
3. Organizzazioni giovanili più forti, con capacità e sostenibilità migliorate e maggiore visibilità
4. Comunità interconnesse e più inclusive
5. Rete ampliata con un supporto più ampio da parte di diversi stakeholder in tutta Europa
6. Maggiore accessibilità attraverso eventi culturali e civici inclusivi
7. Toolkit per buone pratiche (in quattro lingue)
8. Giovani più coinvolti e autonomi.

Contattaci per essere coinvolto!

 

 

Torna su