Share now:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on tumblr

Dopo due anni di attività e scambi, col Food Festival si è concluso in Irlanda il progetto“HEALTH”, dove gruppi di giovani da Grecia ed Italia hanno reso i giorni del 3 e 4 Novembre indimenticabili per le persone di Tipperary Town.

“HEALTH” è un progetto europeo in ambito di Erasmus+, si tratta di scambio di buone pratiche specifiche nell’ambito della sana e corretta alimentazione, cibo buono e di semplice preparazione, ed uno stile di vita sano e sostenibile. Questo è quello che i ragazzi hanno portato nello Youth Center di Tipperary Town, che nei giorni del Food Festival si è trasformato in un tipico ristorante italiano ed in una classica taberna greca, non solo per la peculiare proposta culinaria ma anche per l’atmosfera, i colori e le sensazioni che si respiravano all’interno. Una vera e gradita sorpresa per le decine di persone locali presenti all’evento che hanno goduto e vissuto totalmente dei sapori a loro sconosciuti.

Ma andiamo con ordine, la prima giornata del festival è stata quella del gruppo italiano dove i giovani partecipanti hanno allestito una magnifica serata creando una perfetta atmosfera accogliente e confortevole, con camerieri vestiti di tutto punto e persino la musica dal vivo per continuare a deliziare gli ospiti tra una portata e l’altra.

  

Portate preparate dai giovani italiani in cucina sono state le protagoniste assolute della serata e hanno trasportato gli ospiti irlandesi direttamente nel cuore della penisola con i loro deliziosi spaghetti olive e capperi, le fantastiche polpette su una crema di scamorza, e non per ultima, una crostata che ha chiuso alla perfezione una serata meravigliosa, che ha permesso ai residenti di Tipperary di conoscere meglio i buon cibo e la cultura italiana.

 

 

 

          

Il giorno successivo è stato il turno dei greci di farci vivere la loro cultura ed i lori sapori, ed anche loro ci sono riusciti al meglio. Le fantastiche preparazioni a base di feta, l’aroma pungente ed invitante dei souflaki, una golosa moussaka sono riuscite nell’intento di farci assaporare al meglio il buon cibo ellenico.

 

Il Food Festival è stato un grande successo di partecipazione, tante persone sono rimaste affascinate da un modo diverso di intendere e preparare gli ingredienti ed hanno iniziato a loro volta a provare a cucinare a casa in questo modo chiedendo ancora adesso consigli ai partecipanti su come preparare quei piatti così squisiti, insomma un grande successo anche di condivisione!

 

Scroll to Top